Biografia
NOTE BIOGRAFICHE di Pier Luigi Berto Biografia Pier Luigi Berto nasce, nel 1956, a Rovigo. Durante la sua infanzia, la famiglia si trasferisce a Roma. Si forma presso la scuola dell’allieva dello scultore francese Charles Despiau, la scultrice russa Lidia Trenin Franchetti nel suo atelier di Villa Strohl Fern, a Roma, luogo in cui incontra il pittore e scrittore Carlo Levi nel suo studio attiguo e si appassiona e condivide il suo mondo pittorico e i suoi temi. Alla fine degli anni Sessanta, dipinge accanto a Riccardo Tommasi Ferroni, nello studio in Via dei Riari, a Roma. Acquisisce le tecniche antiche come la punta d’argento e la preparazione della carta che risulteranno importanti per confermargli la scelta di un suo orientamento verso una produzione più significativamente grafica. Contemporaneamente si appassiona al lavoro del pittore, ceramista e scultore Carlo Cattaneo, dal quale apprende il gusto per il disegno, prediligendo la carta intelata come supporto ideale per il suo lavoro. Nei diversi anni entra in contatto con personaggi come il pittore e scultore Marino Mazzacurati, il pittore e incisore Tono Zancanaro, l’artista Corrado Cagli, il pittore, illustratore, scenografo e incisore Renzo Vespignani, il pittore, scultore e scrittore Ugo Attardi e Berenice, giornalista di Paese Sera e critico dell’arte, grazie alla profonda amicizia che li unisce al fratello maggiore, pittore e incisore, Gian Paolo Berto. Sin dai suoi inizi accoglie la lezione della Scuola Romana e dei suoi primi rappresentanti, quali i pittori Scipione, Alberto Ziveri e Mario Mafai, e i successivi esponenti, da Renato Guttuso a Renzo Vespignani, da Ugo Attardi a Ennio Calabria. Altre influenze derivano dalle avanguardie europee come l’Espressionismo, il Cubismo, e successivamente il Surrealismo. Nei primi anni, espone con il nome artistico “Geno”. Nel 1974 partecipa alla collettiva di pittura presso il circolo culturale “Approdo Romano”, a Roma. Dal 1978 al 2017 insegna pittura e disegno nelle Accademie di Belle Arti Statali di Frosinone, L’Aquila, Firenze e Roma, in qualità di docente di ruolo. Nel 1982 espone presso la galleria l’Arcobaleno, a Roma. Nel 1984 è presente alla collettiva di disegni e di incisioni, il cui catalogo è presentato dalla critica dell’arte Jolanda Nigro Covre, presso la libro-galleria “Ferro di Cavallo”, a Roma, Nel 1986 conosce lo psicanalista junghiano, allievo di Ernst Bernhard, Francesco Montanari, il cui incontro sarà fondamentale per il suo cammino esistenziale.Nello stesso anno prende parte alla collettiva di pittura “Pittori per la pace”, patrocinata dal Comune di Roma, presso la galleria “Arte S. Lorenzo”; espone alla collettiva “Disegni 1960-1985, collezione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, nuove acquisizioni”, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze; e tiene la personale presso la galleria “Ferro di Cavallo”, a Roma. Nel 1987 partecipa alla collettiva, organizzata da Paese Sera, a Roma; e alla collettiva presso la galleria “Pleiades”, ad Atene. Nel 1988 è presente alla I Biennale Mediterranea di grafica presso Aghios Nikolaos, a Creta. Nello stesso anno il Comune Isola delle Femmine, gli consegna il “Premio Fimis”, a Palermo. Nel 1989 tiene la personale presso la galleria “la Margherita”, a Roma. Nel 1990 partecipa alla collettiva presso la York Street Gallery, patrocinata dall’Istituto Italiano di cultura, a Melbourne, in Australia. Nel 1991 tiene la personale presso la galleria “Cortina” di Milano, con presentazione in catalogo dello storico e critico dell’arte Renzo Bertoni. Nel 1992 espone i suoi lavori presso la galleria “Studio 71”, a Palermo. Nel 1993 prende parte alla collettiva “Circuiti d’acque”, presso Palazzo Militari, nel Comune di Erice, a Palermo. Nel 1994 espone nuovamente in una personale presso la galleria “Ferro di cavallo”, a Roma. Nel 1996 è presente con la personale, all’interno della Rassegna di Arti Visive “Capranic’ Arte”, a cura di Andrea Lelario, e con i testi di Costanzo Costantini, a Roma. Nel 1998 partecipa alle collettive “Le carte «ME-IO»”, presso la galleria “la Cuba d’oro”, a Roma; e all’esposizione “Arte e scuola, Ipotesi di un laboratorio”, presso il Comune di Aprilia, a Roma. Nel 1999 aderisce alla mostra delle Accademie di Roma e di Milano, nel Comune di Colonnella, a Teramo. Nel 2000 inaugura la personale GENO: “Paesaggi” con la presentazione in catalogo della critica dell’arte Jolanda Nigro Covre, presso la galleria de “La Cuba d’oro”, a Roma. Nel 2004 partecipa alla collettiva “Argómm Teatro”, a Milano. Nello stesso anno comincia a collaborare con diversi maestri, tra i quali Aldo Turchiaro, come assistente di pittura. Nel 2006 espone nella mostra collettiva “Il segno contemporaneo italiano”, a cura di Fabiana Panichella e di Roberto Savi, presso il Museo Venanzo Crocetti di Roma. Nel 2008 è presente alla mostra collettiva “La terra ha bisogno degli uomini”, a cura di Francesco Ruggiero, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso la Reggia di Caserta. Nel 2009, pubblica la monografia “Il funambolo”, per i tipi di Tiellemedia editore, accompagnata da un saggio di Marco Di Capua. Nel 2010 presenta le sue opere presso la Galleria Studio “S” Arte Contemporanea Carmine Siniscalco, a Roma. Nel 2011 alcuni lavori vengono editi nel saggio “1990-2010” vent’anni d’arte a Roma” della storica e critica dell’arte Tiziana D’Acchille, pubblicato per i tipi di edizioni Bora. Nel 2012, in collaborazione con Bianca Lami e con Dario Evola, cura “Il segno delle orme, le Strade dell’arte nella memoria del futuro”, mostra collettiva degli allievi del corso dell’Accademia di Belle Arti di Roma, patrocinata dal Comune di Roma, dalla Casa della Memoria, da FIAP e dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2013 cura il saggio “Oltre il buio” sulla figura di Carlo Levi per le “Edizioni Ensemble”. Nello stesso anno inizia la curatela per la mostra di disegni omonima, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma, patrocinata dal Comune di Roma, dalla FIAP, dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dalla Fondazione Carlo Levi. La rete 2 della radio televisione svizzera, il 29 gennaio 2013, trasmette un’intervista che ha rilasciato su Carlo Levi, all’interno del programma “Foglio Volante”. Durante la mostra “Canova, Il segno della gloria”, Il 20 marzo 2013, nell’ambito di “Lezione aperte”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma e con Palazzo Braschi, tiene la lezione “Canova e il disegno, tecniche e materiali. Dal 23 al 30 aprile dello stesso anno, in occasione della mostra “L’età dell’equilibrio, tra passato e contemporaneità”, partecipa alla mostra “L’Accademia disegna”, curata dalla storica e critica dell’arte Tiziana D’Acchille, in collaborazione con i Musei Capitolini e con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 10 maggio al 30 giugno 2013, partecipa su invito dell’Istituto Svizzero di Roma, a “II Congresso dei disegnatori”, portando i suoi allievi del corso di disegno e realizzando il progetto “Sessione di nudo dal vero”, presso Villa Maraini, a Roma. Prende parte, su invito dei curatori Costanza Barbieri e Marco Nocca, con una lezione aperta al pubblico sul disegno del nudo dal vero e proiezioni di filmati sui pittori Lopez Garcia, Balthus, Picasso, Greenway, alla manifestazione “Accademia in campo”, presso la sede di Campo Boario dell’Accademia di Belle Arti di Roma. A novembre inaugura la personale con presentazione in catalogo degli storici e critici dell’arte Marco Nocca, Manlio Gaddi e Robertomaria Siena, presso la galleria Arte Paolo Maffei di Padova. Nel mese di dicembre, cura “Self-portraits”, collettiva di docenti e di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con i suoi testi in catalogo, in collaborazione con Costanza Barbieri, Carlo Bozzo, Daniela Polese, Marco Nocca e Robertomaria Siena, presso la galleria “Spazio 23”, a Roma. Nel 2014, nel mese di febbraio, nell’ambito di “Accademia va al Museo”, tiene la lezione “Una tecnica segreta e antica, il disegno con la punta d’argento. Alla scoperta di una raffinata metodologia operativa”, promossa dai Musei Capitolini/Zètema progetto cultura, in collaborazione con i servizi educativi e didattici dei Musei Capitolini, presso Palazzo Caffarelli, durante la mostra “Spinario” storia e fortuna, presentata al pubblico dal 5 febbraio al 25 maggio, a Palazzo dei Conservatori, presso i Musei Capitolini, a Roma. Dal 2 marzo al 5 aprile, partecipa alla mostra collettiva “Testo a fronte” 37 immagini per 37 racconti, a cura dell’artista Andrea Carraro e della storica e critica dell’arte Tiziana D’Acchille, presso la galleria Porta Latina di Roma. Il 23 aprile Robertomaria Siena presenta il n. 57 (gennaio-aprile 2014) della rivista “i fiori del male”, quadrimestrale di Poesia e cultura letteraria e arte, illustrata con i disegni dell’artista, presso la galleria Incontro d’Arte, a Roma. Dal 27 aprile al 16 maggio, cura “Sulle tracce di Ingres” collettiva degli allievi del suo corso di disegno, con i suoi testi e degli storici e critici dell’arte Marco Nocca e Robertomaria Siena in catalogo, presso la galleria “Porta Latina” di Roma. Espone i suoi lavori nella personale curata dall’artista Alessandra Tontini e da Robertomaria Siena, presso la galleria Arte per oggi - Incontro d’Arte di Roma. Nello stesso periodo è pubblicato, per i tipi di Achillea Felix, il catalogo sul suo lavoro “La passione per il disegno” con i testi di Marco Di Capua, di Manlio Gaddi, di Marco Nocca e di Robertomaria Siena. Dal 29 maggio all’8 giugno, partecipa alla mostra-convegno “Disegnare il ‘700, tra Napoli e Parigi”, curata dallo storico dell’arte Gerardo de Simone, presso il Castel Nuovo - Maschio Angioino di Napoli, promossa dal Comune di Napoli, dal MiBACT, dal Forum delle culture e dal Palazzo Reale di Napoli. Dal 26 luglio al 31 agosto, è invitato a partecipare alla mostra “Alimento dell’anima” verso l’Expò 2015, curata dalla storica e critica dell’arte Tiziana D’Acchille, presso Palazzo S. Domenico, sede della Fondazione Michetti, nell’ambito della LXV edizione del Premio Michetti, presso il Comune di Francavilla al Mare, a Chieti. A settembre cura, durante la manifestazione “Inquadrando paesaggi”, con Carlo Bozzo e con Marco Nocca, la mostra degli studenti del suo corso di disegno presso Palazzo Ferrante, patrocinata dal Comune di Civita D’Antino, dalla Provincia dell’Aquila, dalla Regione Abruzzo e dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 5 al 12 dicembre, in collaborazione con gli storici e critici dell’arte Marco Nocca e Robertomaria Siena, cura la mostra e il catalogo “Nel cerchio di Moreau” Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, presso Spazio 23, a Roma. Nel 2015 una sua opera entra a far parte della collezione permanente del MACA, Museo di arte contemporanea, sito a Palazzo Tiravanti, le cui opere esposte sono donazioni di artisti docenti e collaboratori dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Nel 2016, dal 22 marzo al 15 maggio cura, con Marco Nocca per l'Accademia di Belle Arti di Roma e con Ginevra Mariani per l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, la mostra “Jean Pierre Velly – L’ombra e la luce”, presso Palazzo Poli, Istituto Centrale per la Grafica, a Roma. Dal 30 luglio al 12 settembre, prende parte all’undicesima edizione della rassegna italiana ideata dal collezionista e mecenate Alfredo Paglione. Nel concorso sono presenti trenta bozzetti sul tema mariano, realizzati da trenta artisti, selezionati dalla storica e critica dell’arte Tiziana D’Acchille e dal giornalista e critico dell’arte Gabriele Simongini, “Un mosaico per Tornareccio 2016”, presso il Salone Polifunzionale del Comune di Tornareccio, a Chieti. Nel 2017, dal 21 al 30 novembre in occasione della collaborazione dei Musei Vaticani con l’Accademia di Belle Arti di Roma, è sua la curatela della mostra e del catalogo “Antico e presente” l’Accademia Disegna, nella sua prima edizione, con la curatrice Maria Serlupi Crescenzi del Dipartimento di Arti Decorative dei Musei Vaticani, presso il Museo Gregoriano Profano dei Musei Vaticani. Nel 2019, dal 22 al 31 ottobre, la collaborazione dei Musei Vaticani con l’Accademia di Belle Arti di Roma, vede nuovamente la sua curatela con Maria Serlupi Crescenzi per la mostra e per il catalogo “Antico e presente” l’Accademia Disegna, nella sua seconda edizione, promossa dai Musei Vaticani. Dal 12 dicembre 2018 al 12 gennaio 2019 partecipa, alla collettiva “12 mesi 30 artisti”, a cura di Juanni Wang e di Zhu Xu, con un suo testo in catalogo. Nel 2020, a dicembre, prende parte alla bi-personale online Ἀποκάλυψις (Apocalisse) Pier Luigi Berto – Adriano Pompa, sul canale digitale temporaneo per il Covid-19 Mystery Artroom, a cura di Laura Catini. Nel 2021 partecipa alla collettiva “La Figurazione dell’Immaginario “Quintetto””, a cura di Wang Yongxu, presso AAiE Center For Contemporary Art, a Roma. Dal 1 luglio al 1 settembre dello stesso anno, espone nella personale online “Pioggia Acida”, a cura di Wang Yongxu con la Funspace Gallery, a Roma. Nel 2022, ad agosto, prende parte alla collettiva “Autoritratti e Paesaggi”. Dall’8 settembre al 2 ottobre, partecipa alla collettiva “Attitudine artistica: Ideologia eccellente”, a cura del AAiE Center For Contemporary Art, a Roma. Dal 3 al 12 dicembre prende parte alla collettiva “Art Dreams in Rome”, a cura di Juanni Wang, presso la “Galleria dei Miracoli”. Dal 2015 a oggi, tiene il workshop di disegno dall’Antico presso i Musei Vaticani, su incarico dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Vive e lavora a Roma. Hanno scritto di lui, tra gli altri: Vito Apuleo, Berenice, Renzo Bertoni, Costanzo Costantini, Dario Micacchi, Marco Nocca, Giuseppe Selvaggi, Stefania Severi, Robertomaria Siena.
BIBLIOGRAFIA 1991 R. Bertoni, GENO opere recenti, cat. della mostra, Galleria D’Arte Cortina, Milano 2000 J. Nigro Covre, GENO, cat. della mostra, Galleria La Cuba D’Oro, Roma 2006 F. Panichella, R. Savi, Il Segno Contemporaneo Italiano, cat. della mostra, Museo Venanzo Crocetti, Roma 2008 F. Ruggiero, La terra ha bisogno degli uomini, Artisti delle Accademie di Belle Arti d’Italia, Prima edizione, cat. della mostra, Reggia di Caserta 2009 P.L. Berto, Opere scelte, monografico, Tiellemedia Editore, Roma 2011 T. D’Acchille, 1990 – 2010 Vent’anni d’Arte a Roma, Edizioni Bora, Bologna 2012 P.L. Berto, B. Cimiotta, D. Evola, Il segno delle orme, le Strade dell’arte nella memoria del futuro, cat. della mostra, Accademia di Belle Arti di Roma 2013 P.l. Berto, C. Barbieri, C. Bozzo, M. Nocca, D. Polese, Self portrait, cat. della mostra, Spazio 23, Roma ____ M. Gaddi, M. Nocca, R. Siena, Pier Luigi Berto, disegni, cat. della mostra, Galleria Arte Paolo Maffei, Padova ____ P.L. Berto, Oltre il buio, Opere per Carlo Levi, cat. della mostra, Casa della Memoria e della Storia, Roma 2014 R. Siena, M. Nocca, M. Gaddi, La Passione per il disegno – Pier Luigi Berto, Galleria Incontro D’Arte, Roma ____ P.l. Berto, M. Nocca, R. Siena, Sulle tracce di Ingres, ca. della mostra, Galleria Porta Latina, Roma ____ T. D’Acchille, XLV Premio Michetti - alimento dell’anima verso l’EXPO 2015, cat. della mostra, Palazzo San Domenico, Museo Michetti, Francavilla al Mare ____ P.L. Berto, M. Nocca, R. Siena, Nel cerchio di Moreau. Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, cat. della mostra, Spazio 23, Roma ____ P. Carlucci, M. Freni, M. Spinelli, D. Quieti, M. Martinelli, R. Piperno, I Fiori del male, quaderno quadrimestrale di Poesia Cultura Letteraria e Arte, anno IX n. 57, gennaio-aprile 2014, Roma 2016 P.L. Berto, G. Mariani, M. Nocca, Jean-Pierre Velly, L’Ombra e la Luce, cat. della mostra, Istituto per la Grafica, Palazzo Poli, Roma 2017 P.L. Berto, M.S. Crescenzi, Antico Presente L’Accademia disegna, cat. della mostra, Museo Gregoriano Profano dei Musei Vaticani, Roma 2019 P.L. Berto, M.S. Crescenzi, Antico Presente L’Accademia disegna Seconda edizione, cat. della mostra Museo Gregoriano Profano dei Musei Vaticani, Roma 2022 AAiE Center for Contemporary Art, Abitudine Artistica: Ideologia Eccellente, cat. della mostra, AAiE Center for Contemporary Art, Roma
SITOGRAFIA Sito: http://www.pierluigiberto.it/ e http://www.pierluigiberto.com/ http://www.arte.it/calendario-arte/roma/mostra-pier-luigi-berto-la-passione-del-disegno-7273 https://www.exibart.com/artista-curatore-critico-arte/pier-luigi-berto/ |